Area Bimbi

Giocare, leggere ed esplorare nell'area bimbi della biblioteca

Divertenti, colorate, trasparenti e morbide, così Umberto Eco immaginava le biblioteche moderne, e così è stata immaginata e realizzata l’Area Bimbi 0-6 della Biblioteca Comunale di Sirmione: uno spazio accogliente dedicato ai più piccoli per stimolare la loro creatività e la loro voglia di esplorare il mondo che li circonda.

Nuovi materiali, risorse educative, arredi e giochi attendono bambini e genitori in un ambiente protetto, moderno e vivace. L’Area Bimbi è un luogo appositamente pensato per loro, dove nascono laboratori ed iniziative grazie anche alla professionalità di educatori e bibliotecari.

La riprogettazione dell’area ha portato nuovi arredi, sedie e tavolini colorati, è stato ampliato e migliorato “l’angolo morbido” per dare ai bimbi un senso di sicurezza e morbidezza con grandi cuscini, tappeti, pouf e divanetti. Gli scaffali sono stati riorganizzati al fine di permettere una migliore esposizione dei libri ed è stata ripensata la disposizione generale degli spazi per renderli più funzionali alle esigenze dei bambini.

L’intervento di riqualificazione della biblioteca fa parte degli obiettivi previsti dal Manifesto IFLA-UNESCO delle biblioteche pubbliche 2022. Secondo questo documento le biblioteche hanno il compito di creare e rafforzare l’abitudine alla lettura nei bambini dalla nascita all’età adulta, avviando e sostenendo attività e programmi di alfabetizzazione per sviluppare la capacità di lettura e scrittura.

 

Torna alla pagina della biblioteca