27 pollici dal suolo

La fotografia di Ralph Milewski, vincitore del Block Notes Photo Contest 2023, è uno sguardo coraggioso al di là del muro

Pubblicato il: 18 Luglio 2023 Questo articolo ha più di 6 mesi

La grande fotografia ha il potere di catturare l’essenza del mondo che ci circonda ed allo stesso tempo porta dentro di sé il racconto del “viaggio” che lo sguardo ha dovuto compiere per costruirla.

La storia di uno scatto fotografico è fatta di prove da affrontare sia sul piano tecnico che sul piano personale. Nel caso di Ralph Milewski, vincitore finale del Block Notes Photo Contest 2023, la passione per l’arte fotografica sfida i limiti imposti da una disabilità fisica importante che il fotografo tedesco è stato in grado di trasformare in opportunità, producendo un’opera originale e sorprendente, capace di superare i confini prestabiliti.

La fotografia di Milewski ha qualcosa di speciale, un punto di prospettiva anomalo, diverso da quello di chiunque altro e che rende le sue immagini uniche.
Come il fotografo racconta sul suo sito, l’uso di una sedia a rotelle e la limitata mobilità delle braccia lo costringono a tenere la macchina fissa tra le gambe a circa 27 pollici dal suolo (circa 70 cm). Uno sguardo sul mondo che, nonostante i limiti delle coordinate spaziali, è in grado di svelare dettagli insoliti ed inaspettati che sfuggono alla maggior parte delle persone.

Il rapporto tra disabilità e fotografia crea una tensione tra limiti ed apertura, ed all’interno di questi limiti Milewski gioca la sua partita al meglio delle possibilità, fino al punto in cui le informazioni sulla sua disabilità divengono secondarie e ciò che rimane è una visione sul mondo originale, in grado di gettare lo sguardo al di là del muro.

Premio Sirmione per la Fotografia

Riproponiamo nella galleria fotografica le quattro immagini con cui Ralph Milewski è stato eletto Vincitore Finale del Block Notes Photo Contest 2023

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma