Itinerari a piedi
A Sirmione l’architettura e le bellezze naturali convivono in perfetta armonia, dando vita a una serie di affascinanti percorsi che possono essere esplorati con una passeggiata tra il centro storico e le due località di Colombare e Lugana, sia per conoscere questi luoghi dal punto di vista architettonico e storico sia per fare attività sportiva, a piedi e di corsa.
Passo dopo passo, non mancano i suggestivi scorci del lago di Garda che rendono queste camminate davvero uniche.
Il borgo antico
All’interno della penisola di Sirmione, con una passeggiata tra le vie del centro storico potrai visitare i numerosi monumenti locali, dai resti romani delle Grotte di Catullo alle testimonianze altomedievali come la Chiesa di San Salvatore, dal Castello Scaligero a Villa Callas, dove soggiornò la Divina.
Potrai perlustrare edifici sacri e nobili residenze, nel fascino del borgo antico, come descritto nella cartina di Sirmione qui sotto.
A piedi per Sirmione
Sirmione è ideale per ogni tuo itinerario a piedi. In questi luoghi puoi lasciarti conquistare dal fascino del lago di Garda, che circonda la penisola su tre lati, e farti deliziare dal piacere di passeggiare nella natura, camminando lungo le spiagge e nei diversi parchi, tra il centro e le località di Colombare e Lugana.
Attraverso i percorsi che ti suggeriamo nella mappa, puoi trasformare la tua vacanza in una pausa rigenerante immersa in un incantevole paesaggio verde.
La piattaforma Komoot suggerisce “le 20 migliori escursioni” da fare a Sirmione.
Running a Sirmione
Per chi corre, Sirmione offre un bel percorso lungo la penisola, al riparo dalle automobili.
È un itinerario facile, con una sola salita, ovvero quella che porta verso le Grotte di Catullo e la Chiesa di San Pietro in Mavino. Se si esclude il tratto all’interno del Centro Storico, il tragitto è uguale all’andata e al ritorno, come puoi vedere nella mappa. Se per qualcuno fosse troppo lungo, la corsa può essere interrotta (o iniziata) a Lido Galeazzi.