Viva la poesia!
Alessandro Rivali presenta il libro di Papa Francesco e dialoga con Anna Motta Forin
“Mi piace tanto la poesia e, quando mi è possibile, continuo a leggerla. La poesia è piena di metafore. Comprendere le metafore aiuta a rendere il pensiero agile, intuitivo, flessibile, acuto. Chi ha immaginazione non si irrigidisce, ha il senso dell’umorismo, gode sempre della dolcezza della misericordia e della libertà interiore”
Papa Francesco
Viva la poesia!
Alessandro Rivali presenta il libro di Papa Francesco e dialoga con Anna Motta Forin
Venerdì 23 maggio 2025, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Ingresso libero, è possibile prenotare un posto alla presentazione di Viva la poesia!
Un libro che raccoglie per la prima volta testi e discorsi di Papa Francesco su poesia e letteratura: encicliche ed esortazioni apostoliche ma anche prefazioni, interviste e lettere personali. Il curatore del volume, Antonio Spadaro, in un suo ampio saggio fornisce le decisive chiavi di lettura per comprendere l’intelligenza letteraria del Pontefice, delineando il vasto panorama degli autori che hanno costellato la sua formazione. Il volume è pubblicato da Edizioni Ares.
Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010), La terra di Caino (Mondadori 2021). Ha pubblicato i libri intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book 2010) e Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri (Ares 2020). Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò, Ares 2015). Ho cercato di scrivere Paradiso (Mondadori 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound. Nel 2023 ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo Il mio nome nel vento. È direttore editoriale delle Edizioni Ares.
Ingresso libero
È possibile prenotare un posto alla presentazione di Viva la poesia!
Viva la Poesia! – la locandina
Alessandro Rivali