Uno sguardo benevolo sui “tipi da spiaggia” che ci somigliano tanto

La mostra LIFE'S A BEACH di Martin Parr a Palazzo Callas Exhibitions raccontata dalla stampa

Pubblicato il: 25 Marzo 2024

La stampa sta dedicando molto spazio alla mostra LIFE’S A BEACH di Martin Parr a Palazzo Callas Exhibitions, visitabile fino al 30 giugno 2024.
Tra i giornali che ne parlano anche il Giornale di Brescia e Bresciaoggi Cultura.

“Il pontile del lido delle Bionde, la spiaggia Giamaica, i cigni. C’è anche quell’inconfondibile punto di azzurro che circonda la penisola di Sirmione con le sue rocce bianche negli scatti che il fotografo britannico Martin Parr ha realizzato nel corso della sua lunga carriera sulle spiagge di tutto il mondo. E Sirmione lo celebra con una mostra monografica che apre oggi a Palazzo Callas, curata da Andréa Holzherr, global cultural director di Magnum Photos.
Parr è uno dei più noti fotografi documentaristi della sua generazione, e le sue opere sono state esposte nei più importanti musei del mondo, tra cui la Tate
Modem di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e il MoMA a New York. Ha iniziato a fotografare le spiagge negli anni Settanta nel Regno Unito, per proseguire nei decenni successivi sui litorali di Argentina, Brasile, Cina, Spagna, Italia, Lettonia, Giappone, Stati Uniti, Australia, Messico e Tailandia, offrendo uno sguardo unico e sorprendente su costumi e rituali balneari di diversi Paesi e culture.

A Sirmione Parr c’è stato due volte. La prima nel 1999, quando realizza gran parte delle fotografie scelte per l’esposizione. Lo tesso anno visita (e scatta) tutto il lago di Garda, da Riva a Malcesine e Torbole. Torna nel 2022, per fissare nel suo obiettivo altri scorci di vita da spiaggia sirmionese. «Sono molto felice che il mio lavoro sia esposto lì» – assicura il fotografo in un videomessaggio inviato ieri alla presentazione della mostra-, «ci sono tornato due volte ed è sempre stato affascinante»[…]”. 

Leggi l’articolo completo di Francesca Roman sul Giornale di Brescia 

Le foto di Martin Parr in mostra a Sirmione: l’articolo di Silvia Avigo su Bresciaoggi Cultura

LIFE’S A BEACH: la mostra fotografica di Martin Parr a Palazzo Callas Exhibitions

Ph: Gian Maria Pontiroli