Una Biblioteca Comunale più sicura
La Biblioteca sarà chiusa al pubblico dal 30 settembre al 27 ottobre 2024 per lavori di miglioramento sismico e adeguamento antincendio
Una Biblioteca Comunale più sicura
Da lunedì 30 settembre al via i lavori di miglioramento sismico e adeguamento antincendio dell’edificio
Gli importanti lavori di miglioramento sismico e adeguamento antincendio dell’edificio che stanno interessando l’edificio che ospita, oltre alla Biblioteca Comunale, anche la Scuola Secondaria di Primo Grado di Sirmione, dopo aver interessato soprattutto le parti esterne dell’edificio, proseguiranno nelle parti interne dello stabile.
L’Amministrazione Comunale ha particolarmente a cuore la sicurezza dei propri cittadini, tema prioritario a cui viene dedicata la massima attenzione: il rafforzamento della struttura, garantirà la massima sicurezza sia per il pubblico che per il personale. Gli interventi, finanziati dal PNRR e obbligatori per legge per gli edifici pubblici, sono essenziali per la tutela di chi frequenta quotidianamente l’edificio, essi consentiranno di migliorare l’intero stabile secondo gli standard più moderni in termini di resistenza sismica. Al termine dei lavori la Biblioteca potrà essere frequentata con la massima sicurezza da tutti i nostri ragazzi e dalle persone che la vivono quotidianamente e che ci lavorano.
Per consentire che questi lavori si svolgano nel più breve tempo possibile, si rende necessaria la chiusura della Biblioteca a partire da lunedì 30 settembre, per quattro settimane e, per lo stesso periodo, saranno sospesi tutti i servizi di prestito e restituzione. Durante il periodo di chiusura, gli utenti della Biblioteca di Sirmione potranno rivolgersi alle biblioteche dei comuni vicini, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato del Garda, che sono partner della Biblioteca di Sirmione nel Sistema Bibliotecario Brescia Est e possono quindi garantire ai lettori di Sirmione tutti i servizi di prestito, restituzione e consultazione.
Gli importanti lavori di miglioramento sismico e adeguamento antincendio dell’edificio offriranno anche l’opportunità di progettare un nuovo intervento di riqualificazione dello spazio di accesso alla Biblioteca e precisamente dell’area tra l’edificio della Biblioteca e il Municipio. Lo spazio verrà completamente ridisegnato per ottenere un’area di accesso e di passaggio verso le Scuole che non sarà soltanto funzionale, ma diventerà un punto di incontro e di relazione per i cittadini, favorendo ulteriormente il ruolo centrale della Biblioteca come luogo di diffusione della conoscenza e di coesione sociale.
Anche con questo intervento si ribadisce l’impegno del Comune di Sirmione verso la promozione della cultura e la valorizzazione dei luoghi di aggregazione, questi lavori rappresentano un ulteriore passo verso la creazione di spazi che uniscano sicurezza, innovazione e partecipazione. La temporanea chiusura della Biblioteca Comunale sarà oggetto, a partire dai prossimi giorni, di una intensa campagna di comunicazione che utilizzerà tutti i canali a disposizione del Comune per avere la ragionevole certezza che tutti i cittadini siano informati tempestivamente e i loro comprensibili disagi siano ridotti al minimo.
Proseguiranno invece anche nel periodo di chiusura alcune iniziative organizzate dalla Biblioteca. Il Corso di Italiano per Stranieri, i gruppi di lettura, Sirmione Book Club Classic e Book Club English e il Club del Gomitolo verranno temporaneamente ospitati dal Centro Risorse Sociali in Piazza Virgilio a pochi metri dalla sede della Biblioteca.
La data prevista di riapertura al pubblico della Biblioteca Comunale di Sirmione è lunedì 28 ottobre.
Chiusura della Biblioteca: informazioni utili agli utenti
Una Biblioteca Comunale più sicura: il testo del comunicato stampa