Sirmione ospita SIDE15, eccellenza mondiale della matematica
Organizzato dall'Università di Brescia, il convegno vede la partecipazione di ricercatori da tutto il mondo
Sirmione è lieta e orgogliosa di ospitare SIDE15, la quindicesima edizione della prestigiosa conferenza internazionale Symmetries and Integrability of Difference Equations (SIDE), che si terrà dal 16 al 20 giugno 2025 presso il Palazzo dei Congressi di Sirmione.
SIDE è la principale serie di conferenze a livello mondiale dedicata allo studio delle simmetrie e dell’integrabilità dei sistemi discreti e semi-discreti, un ambito della ricerca matematica con rilevanti applicazioni in fisica, ingegneria e scienze computazionali.
L’edizione SIDE15 è organizzata dall’Università degli Studi di Brescia e si svolge con il patrocinio del Comune di Sirmione.
La conferenza, che si tiene ogni due o tre anni in una città diversa del mondo, torna in Italia per la prima volta dopo oltre 25 anni. Riunirà studiosi e studiose provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo, pronti a condividere i risultati più recenti in un settore in continua evoluzione.
Il Comitato Organizzatore italiano è composto da docenti e ricercatori di rilievo, afferenti a prestigiose università italiane tra cui Bologna, Roma, Milano, Udine, Messina e Brescia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).