Sirmione è Bandiera Blu 2023

Il Sindaco Luisa Lavelli ha ricevuto a Roma il prestigioso premio internazionale che certifica la qualità delle acque e riconosce le pratiche virtuose in tema ambientale

VENERDÌ 12 MAGGIO 2023 Questo articolo ha più di 6 mesi

La più conosciuta ed iconica spiaggia di Sirmione, la Giamaica, ha ottenuto la Bandiera Blu 2023.
Il prestigioso premio internazionale in tema ambientale è stato consegnato questa mattina (12 maggio) al Sindaco Luisa Lavelli nella sede italiana della FEE, Foundation for Environmental Education a Roma.

Il riconoscimento viene conferito alle località marine e lacustri che soddisfano specifici e rigorosi criteri di qualità delle acque, delle spiagge, attuano pratiche virtuose di gestione sostenibile del territorio con attenzione anche agli aspetti relativi all’accessibilità per le persone diversamente abili.
Questo riconoscimento, ottenuto anche grazie al coordinamento di Luca Fila ed al supporto della Comunità del Garda, rappresenta per Sirmione un importante elemento dell’offerta turistica: è un certificato di qualità che attesta l’impegno della comunità nella gestione della costa e delle spiagge nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Il premio Bandiera Blu viene conferito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, un’organizzazione internazionale riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile ed è assegnato ogni anno in 49 diversi paesi del mondo.

L’obiettivo principale del programma
 è promuovere nei comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è il criterio primario: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Altri significativi ambiti di valutazione comprendono l’educazione ambientale, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
Il Sindaco Luisa Lavelli e il Consigliere Comunale Stella Rosa nella sede della FEE a Roma alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2023 assegnata alla Spiaggia Giamaica di Sirmione

 

Una bella immagine della Spiaggia Giamaica ai piedi dell’area archeologica delle Grotte di Catullo. Ph Francesco Cocchi – Premio Sirmione per la Fotografia 2022