Sirmione chiama Angelina Jolie

La celebre attrice è Maria Callas nell'ultimo film di Pablo Larraín. L'invito della sindaca Lavelli: «La aspettiamo a Sirmione». Ne parla il Bresciaoggi

Pubblicato il: 4 Settembre 2024

Presentata al Festival del Cinema di Venezia la premiere di Maria, il film sulla vita di Maria Callas diretto da Pablo Larraín ed interpretato da Angelina Jolie nel ruolo della Divina.
Sceneggiato da Steven Knight, il film racconta l’ultima settimana di vita del più grande soprano della Storia, chiusa nella sua torre d’avorio dell’appartamento parigino dove le fanno compagnia solo gli affezionati domestici Ferruccio e Bruna (Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher).

Una grande prova per la Jolie che così ha commentato la lavorazione del film: «essere chiamata a interpretare Maria è stato un onore. È il ruolo più impegnativo che abbia mai affrontato, soprattutto perché mi sento molto vicina a lei come artista e come donna, temevo di non renderle giustizia».

Bresciaoggi dedica un articolo al film, riportando l’invito del Sindaco di Sirmione, Luisa Lavalli rivolto all’attrice francese, affinché venga a Sirmione: uno dei luoghi dove Maria Callas visse a lungo e dove lo spirito del luogo racconta ancora di lei.

“La sua vita straordinaria, non solo sul palcoscenico, è stata raccontata nel film «Maria» di Pablo Larrain, in concorso al Festival di Venezia. lnterpretata dalla diva Angelina Jolie, la «Divina» Maria Callas è così tornata a vivere nell’immaginario collettivo, scaldando il cuore dei sirmionesi.
Perché la più grande cantante lirica di tutti i tempi, che a Sirmione visse a lungo, dal 1950 al 1959 quando la sua fama era all’apice, è ancora oggi una concittadina di
cui gli abitanti della penisola sono orgogliosi, devoti come a uno spirito soprannaturale, segno magnetico nel «Genius Loci» della perla del Garda.

«Siamo orgogliosi che la vita eccezionale di Maria Callas arrivi sul grande schermo interpretata da un’attrice cosi importante – commenta la sindaca Luisa Lavelli -. Maria Callas ha vissuto nella casa di Sirmione i momenti più sereni della sua vita e per noi è ancora oggi una figura particolarmente amata, ricordata da tutti con sentimento e ammirazione».

Dalla Callas vera e storica alla sua rappresentazione cinematografica, sarebbe bello tracciare un filo robusto, ma luminoso, che passi ancora per Sirmione. Da qui l’Invito della sindaca Luisa Lavelli: Invitiamo Angelina Jolie a venirci a trovare: siamo pronti ad accoglierla nei migliore dei modi. Solo vedendo e vivendo Sirmione si
può capire appieno la vita della Divina: la sua essenza aleggia ancora tra le nostre vie. Per Sirmione Maria Callas è indimenticabile»[…]”.

 

 L’invito di Sirmione ad Angelina: l’articolo completo di Silvia Avigo su Bresciaoggi

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma