Sirmione celebra i suoi campioni al Galà dello Sport 2025
Una serata di emozioni, riconoscimenti e spettacolo al PalaSport, tra atleti locali e protagonisti dello sport nazionale

Giovedì 11 dicembre il PalaSport di Sirmione ha ospitato il Galà dello Sport 2025, trasformando la serata in un grande omaggio allo sport locale e nazionale. L’evento ha riunito atleti, società e appassionati in una vera e propria festa della comunità sportiva.
Ospiti d’onore della serata sono stati la ginnasta Alice Taglietti, il nuotatore paralimpico Mattia Tononi, il presidente di Union Brescia Giuseppe Pasini, l’allenatrice di pallavolo internazionale Alessandra Campedelli, il cestista David Cournooh di Germani Basket e il pallavolista Manuele Lucconi di Consoli Sferc. Tra racconti di dedizione, impegno e passione, i campioni hanno condiviso storie di successo e di sfide, dimostrando come lo sport possa essere una straordinaria metafora della vita.
A rendere la serata ancora più spettacolare, l’esibizione del campione di calcio freestyle Gunther Celli. Madrina dell’evento è stata l’ex tennista professionista Susanna Giovanardi.
Momento clou della serata la premiazione degli atleti e delle società sportive sirmionesi distintisi per risultati, impegno e passione:
Lorenzo Loda, giocatore di bocce che fin da giovanissimo si è distinto per talento e costanza e che oggi gareggia nelle categorie senior ottenendo risultati di alto livello. Accanto a lui, Ernst Brunst, velista novantenne da sempre legato al lago e alla sua barca a vela, che continua a uscire sulle acque gardesane ogni volta che gli è possibile, mantenendo intatta una passione coltivata per tutta la vita.
Un importante riconoscimento è andato alla squadra femminile del Tennis Club Brema di Sirmione, protagonista di una stagione straordinaria coronata dalla prestigiosa promozione in Serie C, e alle giovani atlete di Sirmione Dance – U.S. Rovizza, che hanno conquistato il titolo di campionesse mondiali nella disciplina del cerchio aereo, categoria gruppi Under 18, alla Pole & Aerial World Cup by U.N.A., una delle competizioni più prestigiose del settore.
Tra le premiate anche Carmen Scianguetta, nuotatrice della Polisportiva Bresciana No Frontiere e campionessa Europea SUDS (Sports Union for athletes with Down Syndrome), che con il suo motto “Se puoi sognarlo puoi farlo” rappresenta un esempio di determinazione e ispirazione per l’intera comunità sportiva.
La serata si è conclusa in un clima di grande soddisfazione, confermando come lo sport a Sirmione sia non solo competizione, ma anche cultura, inclusione e comunità. L’evento è stato organizzato dal Comune di Sirmione con il supporto di Terme di Sirmione, Cantine del Lugana e CARS – Consorzio degli Albergatori e Ristoratori di Sirmione.
Il Galà dello Sport 2025 nelle immagini di Serena Campagnola