Sirmione ai vertici della qualità della vita: eccellenza tra i comuni bresciani

La ricerca annuale del Giornale di Brescia premia la nostra penisola. Sostenibilità, sicurezza e reddito pro capite tra gli indicatori

Pubblicato il: 5 Novembre 2024

La ricerca annuale “Qualità della vita” del Giornale di Brescia giunge alla sua undicesima edizione e conferma Sirmione come uno dei comuni più vivibili della provincia. L’indagine, che valuta il livello di benessere e standard di vita della popolazione, si basa su un’analisi dettagliata di numerosi indicatori economici, sociali, ambientali e culturali. L’obiettivo è fornire una panoramica completa della vivibilità nelle diverse aree della provincia.

Sirmione si è posizionato al secondo posto tra i comuni con più di 8.000 abitanti, subito dopo Rodengo Saiano. Questo riconoscimento conferma la cittadina gardesana come una delle più ambite, non solo per le sue bellezze naturali e culturali, ma anche per il suo elevato standard di vita.

La graduatoria dei comuni è stata stilata in base a 7 indicatori chiave:

  • Dinamica della popolazione residente (saldo percentuale della popolazione 2012-2024 al 1° gennaio)
  • Consumo del suolo (quota percentuale della superficie comunale consumata al dicembre 2022)
  • Dinamica delle imprese (saldo percentuale imprese registrate 2019-2023)
  • Reddito pro capite medio (ammontare dichiarato/residenti, a.i. 2022)
  • Accessibilità alle reti dei trasporti (totale dei minuti necessari per raggiungere con mezzo privato le tre reti di trasporto: autostrada, ferrovia, aeroporto, partendo dal municipio del comune)
  • Associazionismo attivo (totale delle associazioni iscritte ai registri RUNTS, ASD-SSD, protezione civile per 1000 abitanti)
  • Delittuosità generale (totale dei delitti denunciati per ogni 1000 abitanti nel 2023)

Non è solo Sirmione a brillare tra i comuni della sponda bresciana del Lago di Garda. Anche altre località lacustri ottengono ottimi risultati nella classifica del Giornale di Brescia. Padenghe sul Garda si aggiudica il primo posto nella categoria dei comuni con una popolazione tra i 4.000 e gli 8.000 abitanti, mentre Moniga del Garda domina tra i comuni tra i 2.000 e i 4.000 abitanti. Infine, Soiano del Lago conquista il secondo posto tra i comuni con meno di 2.000 abitanti.

Ph: Vera Bennardo, Premio Sirmione per la Fotografia 2022
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma