Città d’arte nei dintorni
Sirmione è un’ottima base di partenza anche per visitare le splendide città d’arte italiane dei dintorni, che offrono centri storici, bellezze architettoniche e religiose, eventi e opportunità culturali.
Entro un’ora di viaggio in auto, o anche in treno, è possibile raggiungere agevolmente la capitale dell’opera Verona, la città dei tre laghi Mantova, la Leonessa d’Italia Brescia e la Città dei Mille Bergamo scelte unitariamente come Capitale Italiana della Cultura 2023, così come la tratta della A4 permette di allungarsi fino a Milano e a Venezia per scoprire il fascino della Laguna.
Mantova
Sorta attorno ai tre laghi formati dal corso del fiume Mincio che le donano una scenografia unica, Mantova è stata per quasi 400 anni la reggia della famiglia Gonzaga, che le ha lasciato in eredità gli splendidi Palazzo Te e Palazzo Ducale e il pittoresco Castello di San Giorgio.
Oggi è possibile rivivere la storia della città presso il Museo Civico di San Sebastiano e immergersi nella placida atmosfera del centro storico, patrimonio Unesco, dove si svolge uno dei principali festival letterari e culturali italiani, Festivaletteratura.
Verona
Città dell’amore tra Giulietta e Romeo, ma anche luogo d’arte e storia riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco: Verona è inoltre la capitale italiana dell’opera, luogo unico per vivere l’esperienza del bel canto con il Festival lirico areniano.
Nel centro storico si può fare shopping in Via Mazzini e languidamente passeggiare tra Piazza Bra e Piazza Erbe e, più nascosta, Piazza dei Signori, oltre a fare visita al Balcone di Giulietta e ai numerosi monumenti cittadini intervallati da suggestivi scorci del fiume Adige.
Brescia
Dalla preistoria all’epoca romana, fino al periodo longobardo e medievale: centro di storia e cultura, Brescia è un luogo tutto da scoprire, a partire dal Capitolium, oggi Parco archeologico, che rappresentava il fulcro della città romana, fino al complesso monastico di Santa Giulia e Salvatore, area simbolo dell’eredità longobarda che è divenuta la sede del percorso museale di Brescia.
Storia, arte, spiritualità e non solo: nel centro storico di Brescia si può passeggiare alla scoperta di Piazza della Loggia, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del meraviglioso Castello.
Bergamo
La città Bassa e quella Alta, quella dal volto più contemporaneo e quella che custodisce l’eredità più antica, patrimonio Unesco: Bergamo è un luogo d’arte e storia, dove abbandonarsi a una passeggiata lungo i 5 km delle Mura Venete a e un giro sull’iconica ultracentenaria funicolare.
Da Piazza Duomo ai Musei di Piazza della Cittadella, fino alla visita dell’Accademia Carrara, la scoperta della città è un’esperienza per la vista ma anche per l’ascolto, con la Casa di Donizetti, luogo di nascita del musicista, e il conteggio dei cento rintocchi del Campanone in Piazza Vecchia.
Venezia
Composta da oltre 60 isolette, Venezia è un vero e proprio gioiello immerso nella Laguna.
Per visitarla si può passeggiare fra le caratteristiche calle, le strette viuzze, e lungo i canali che attraversano l’intera città, toccando i numerosi monumenti e punti d’interesse: il Canal Grande, il Ponte di Rialto e gli altri ponti, la Torre dell’Orologio, il Campanile e la Basilica di San Marco in Piazza San Marco, la piazza centrale che è anche il cuore del tradizionale Carnevale.
Oltre con l’esperienza del giro in gondola, ci si può incantare con le deliziose attrattive delle isole di Murano e Burano.
Da Sirmione, Venezia è raggiungibile in treno, oppure in auto e poi con mezzi pubblici, con il City Pass Venezia Unica.
Milano
Capitale mondiale della moda, Milano è la città dello shopping per eccellenza: tra Via Montenapoleone, Via della Spiga, Corso Vittorio Emanuele e Corso Buenos Aires ci si può immergere fra i negozi di grandi firme che hanno reso questa zona il “Quadrilatero della moda”.
Con la sua atmosfera cosmopolita, la capitale meneghina è anche un vivace polo culturale: oltre a custodire monumenti storici come il Duomo di Milano, il Teatro della Scala e il Castello Sforzesco, è sede di eventi e mostre di respiro internazionale, come la Milano Fashion Week o le esposizioni al Palazzo Reale.
Da Sirmione, Milano è raggiungibile in treno oppure auto; info sulla mobilità sono disponibili presso il Comune.