Città d’arte nei dintorni

Sirmione è un’ottima base di partenza anche per visitare le splendide città d’arte italiane dei dintorni, che offrono centri storici, bellezze architettoniche e religiose, eventi e opportunità culturali.

Entro un’ora di viaggio in auto, o anche in treno, è possibile raggiungere agevolmente la capitale dell’opera Verona, la città dei tre laghi Mantova, la Leonessa d’Italia Brescia e la Città dei Mille Bergamo scelte unitariamente come Capitale Italiana della Cultura 2023, così come la tratta della A4 permette di allungarsi fino a Milano e a Venezia per scoprire il fascino della Laguna.

 

Mantova

Sorta attorno ai tre laghi formati dal corso del fiume Mincio che le donano una scenografia unica, Mantova è stata per quasi 400 anni la reggia della famiglia Gonzaga, che le ha lasciato in eredità gli splendidi Palazzo Te e Palazzo Ducale e il pittoresco Castello di San Giorgio.

Mantova
Mantova – Fonte: Pixabay; Autore: rositorelli

Oggi è possibile rivivere la storia della città presso il Museo Civico di San Sebastiano e immergersi nella placida atmosfera del centro storico, patrimonio Unesco, dove si svolge uno dei principali festival letterari e culturali italiani, Festivaletteratura.

Mantova
Mantova – Fonte: Pixabay; Autore: alex1965

 

Verona

Città dell’amore tra Giulietta e Romeo, ma anche luogo d’arte e storia riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco: Verona è inoltre la capitale italiana dell’opera, luogo unico per vivere l’esperienza del bel canto con il Festival lirico areniano.

Arena di Verona - vista aerea
Arena di Verona – vista aerea

Nel centro storico si può fare shopping in Via Mazzini e languidamente passeggiare tra Piazza Bra e Piazza Erbe e, più nascosta, Piazza dei Signori, oltre a fare visita al Balcone di Giulietta e ai numerosi monumenti cittadini intervallati da suggestivi scorci del fiume Adige.

Balcone di Giulietta a Verona
Balcone di Giulietta a Verona – Fonte: Pixabay; Autore: TaniaSTS

 

Brescia

Dalla preistoria all’epoca romana, fino al periodo longobardo e medievale: centro di storia e cultura, Brescia è un luogo tutto da scoprire, a partire dal Capitolium, oggi Parco archeologico, che rappresentava il fulcro della città romana, fino al complesso monastico di Santa Giulia e Salvatore, area simbolo dell’eredità longobarda che è divenuta la sede del percorso museale di Brescia.

Storia, arte, spiritualità e non solo: nel centro storico di Brescia si può passeggiare alla scoperta di Piazza della Loggia, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del meraviglioso Castello.

 

Bergamo

La città Bassa e quella Alta, quella dal volto più contemporaneo e quella che custodisce l’eredità più antica, patrimonio Unesco: Bergamo è un luogo d’arte e storia, dove abbandonarsi a una passeggiata lungo i 5 km delle Mura Venete a e un giro sull’iconica ultracentenaria funicolare.

Bergamo
Bergamo – vista sulla città alta

Da Piazza Duomo ai Musei di Piazza della Cittadella, fino alla visita dell’Accademia Carrara, la scoperta della città è un’esperienza per la vista ma anche per l’ascolto, con la Casa di Donizetti, luogo di nascita del musicista, e il conteggio dei cento rintocchi del Campanone in Piazza Vecchia.

Bergamo - Piazza Vecchia
Bergamo – Piazza Vecchia – Fonte: Wikipedia; Autore: Steffen Schmitz (Carschten); Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it

 

Venezia

Composta da oltre 60 isolette, Venezia è un vero e proprio gioiello immerso nella Laguna.

Venezia al tramonto
Venezia al tramonto

Per visitarla si può passeggiare fra le caratteristiche calle, le strette viuzze, e lungo i canali che attraversano l’intera città, toccando i numerosi monumenti e punti d’interesse: il Canal Grande, il Ponte di Rialto e gli altri ponti, la Torre dell’Orologio, il Campanile e la Basilica di San Marco in Piazza San Marco, la piazza centrale che è anche il cuore del tradizionale Carnevale.

Oltre con l’esperienza del giro in gondola, ci si può incantare con le deliziose attrattive delle isole di Murano e Burano.

I canali di Venezia
I canali di Venezia

Da Sirmione, Venezia è raggiungibile in treno, oppure in auto e poi con mezzi pubblici, con il City Pass Venezia Unica.

 

Milano

Capitale mondiale della moda, Milano è la città dello shopping per eccellenza: tra Via Montenapoleone, Via della Spiga, Corso Vittorio Emanuele e Corso Buenos Aires ci si può immergere fra i negozi di grandi firme che hanno reso questa zona il “Quadrilatero della moda”.

Duomo di Milano
Duomo di Milano

Con la sua atmosfera cosmopolita, la capitale meneghina è anche un vivace polo culturale: oltre a custodire monumenti storici come il Duomo di Milano, il Teatro della Scala e il Castello Sforzesco, è sede di eventi e mostre di respiro internazionale, come la Milano Fashion Week o le esposizioni al Palazzo Reale.

Da Sirmione, Milano è raggiungibile in treno oppure auto; info sulla mobilità sono disponibili presso il Comune.

Condividi
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma