Ecomuseo della Pace

Per cultura e tradizioni Sirmione è rivolta naturalmente verso il lago di Garda, ma non dobbiamo dimenticare che dal suo entroterra si apre un altro mondo ricchissimo: l’area delle colline moreniche e dei colli mantovani; un patrimonio di storia, cultura, arte, enogastronomia e di innumerevoli attrattive turistiche che l’Ecomuseo della Pace si propone di valorizzare con specifiche attività di comunicazione e promozione.

La sede sirmionese del Ecomuseo della Pace si rivolge idealmente a quest’area del suo entroterra, proponendo un video-itinerario che tocca tutti i paesi che hanno aderito al progetto. Un percorso che parte e ritorna a Sirmione e che abbraccia idealmente questi luoghi andando alla scoperta delle loro bellezze storiche, naturali e paesaggistiche.

L’Ecomuseo della Pace è un progetto realizzato grazie ad un accordo di partenariato coordinato dal Parco Regionale del Mincio e che unisce i territori delle battaglie risorgimentali fra natura, storia e sapori della ruralità.
Questi i comuni che hanno partecipato alla sua realizzazione:

Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Sirmione, Solferino e Volta Mantovana.

L’orario di apertura della sede sirmionese dell’Ecomuseo della Pace è lo stesso delle mostre aperte a Palazzo Callas Exhibitions

L’immagine di copertina della Torre di San Martino è di Carlo Coco, dal Premio Sirmione per la Fotografia, 2022

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma