Castello Scaligero
Simbolo di Sirmione, il Castello Scaligero ti accoglie all’ingresso del centro storico con le sue torri e le geometrie di merli e mura, che ne disegnano il profilo. Entrando scoprirai il cortile, i camminamenti e la darsena in cui le navi trovavano rifugio. Concludi la tua visita salendo sulla torre alta del castello e goditi il panorama che il nostro Benaco ti regala.
Orari di apertura del Castello Scaligero (cliccare sulla i di informazioni in basso a destra)
Prenotazioni attraverso il Portale dei Musei del Garda.
Storia
Il Castello Scaligero di Sirmione è una fortificazione sorta dopo la metà del Trecento sulle acque del lago sulla spinta della famiglia veronese dei Della Scala, dalla quale prende il nome di “Rocca Scaligera”.
Nelle intenzioni e nei progetti di Cansignorio e di Antonio II Della Scala, al cui periodo viene ricondotta, essa doveva fungere da postazione difensiva per l’intero territorio di Verona e dintorni su cui la famiglia Della Scala dominò tra il 1259 e il 1387.
In seguito perse la sua importanza a favore della rocca di Peschiera e venne utilizzata come deposito e caserma, fino ai restauri effettuati dal 1919 che le hanno restituito l’aspetto attuale.
La leggenda del fantasma
L’atmosfera di una suggestiva leggenda avvolge il Castello Scaligero di Sirmione: in un tempo passato, secondo un’antica tradizione locale, esso era la dimora di due giovani e nobili sposi, Ebengardo e la sua amata Arice.
In una notte di tempesta il cavaliere Elaberto del Feltrino chiese asilo e subito fu conquistato dall’avvenenza di Arice. Deciso ad averla a tutti i costi, Elaberto andò alla sua ricerca e la aggredì, ma Arice lottò con tutte le sue forze ed Elaberto la uccise. In quel momento sopraggiunse Ebengardo che, alla vista della moglie ormai morta, sfoderò la sua arma e la vendicò.
Da allora si racconta che il fantasma di Ebengardo vaghi tra le stanze del castello in cerca della sua Arice.
Visite al castello
Il Castello Scaligero di Sirmione fa parte del circuito dei Musei del Garda assieme alle Grotte di Catullo e alla Villa Romana di Desenzano del Garda.
Il castello è visitabile a pagamento, con acquisto dei biglietti presso la biglietteria all’ingresso, che è soggetta ad apertura stagionale.
Orari di apertura del Castello Scaligero (cliccare sulla i di informazioni in basso a destra)
Prenotazioni attraverso il Portale dei Musei del Garda.
Approfondimenti
Dagli Scaligeri alla dominazione veneziana