Requiem di provincia
di Davide Longo
Davide Longo
Requiem di provincia
Einaudi 2023
“La cosa che mi secca, delle storie di Bramard e Arcadipane, è che non le ho scritte io. Forse non sono mai stato abbastanza felice per farlo. O disperato, non so” (Alessandro Baricco)
Il dirigente di un gruppo industriale, in coma con un proiettile nella testa, è stato colpito da una persona con il viso coperto da un passamontagna, che gli ha sparato a sangue freddo davanti alla porta di casa.
Il giallo di Davide Longo è ambientato nel 1987. La persona a cui hanno sparato è Eric Delarue, di origine francese, bello e sposato con una donna ricca: gli operai della fabbrica di cui era il responsabile lo chiamavano Julio, come Julio Iglesias.
Un gruppo terroristico rivendica l’atto: i dirigenti della polizia e i capi della società per cui Delarue lavorava, che vogliono chiudere in fretta la faccenda, credono a questa versione. Bramard non è convinto e cerca altre piste anche se, in questo periodo, alza troppo il gomito e Arcadipane lo recupera di notte nelle osterie per essere sicuro che il mattino dopo si presenti al lavoro. Su Media Library è possibile scaricare l’e-book.