Pietra&Co. 2025: si completa un nuovo capitolo d’arte e bellezza
Grande successo dell'iniziativa di public Art a Sirmione: un catalogo presentato e nuove opere a disposizione della città

Sirmione saluta con soddisfazione la conclusione dell’edizione 2025 di PIETRA&Co. – Identità nel rumore e nel silenzio, progetto di public art realizzato in collaborazione con il Consorzio Marmisti Bresciani che ha trasformato ancora una volta la città in un vero e proprio museo a cielo aperto. Il percorso artistico, partito a giugno e conclusosi nelle scorse settimane, ha coinvolto decine di artisti e ha saputo unire arte e territorio attraverso sculture in marmo e pietra, installazioni, videoarte, performance ed eventi.
Sirmione conferma anche nel 2025 la propria attenzione verso l’arte contemporanea e il proprio sostegno agli artisti, un impegno che negli anni ha attivato un processo virtuoso di bellezza, relazioni, fiducia e collaborazione. Nel segno di questo legame sempre più profondo tra Sirmione e gli artisti coinvolti nella rassegna, anche quest’anno alcuni di loro hanno scelto di lasciare a disposizione permanente del Comune di Sirmione le loro opere. Un gesto che testimonia la gratitudine, il dialogo e la stima reciproca nati attraverso PIETRA&Co. e che contribuisce alla costruzione di un percorso permanente di arte contemporanea diffusa a Sirmione.
Queste le opere lasciate a disposizione del Comune di Sirmione al termine dell’edizione 2025:
- Mama di Anna Gabbiani – Via XXV Aprile (scultura)
- L’albero dell’intento di Roberta Susy Rambotti – Casa del Pescatore, Punta Grò (scultura)
- Haven di Tiziano Ronchi – Casa del Pescatore, Punta Grò (installazione)
Queste nuove opere si vanno ad aggiungere a quelle lasciate al termine dell’edizione 2024 di PIETRA&Co. che hanno dato il via al progetto permanente:
- Lapis Sapientum di Johannes Pfeiffer – Casa del Pescatore, Punta Grò (installazione)
- Untitled di Franco Ghirardi – Casa del Pescatore, Punta Grò (scultura)
- Inno alla Gioia di Lillo Marciano – Biblioteca Comunale (installazione)
- AUTOSTORICIZZAZIONE di Lillo Marciano – Biblioteca Comunale (installazione)
- Kiss… Please di Lillo Marciano – Terrazza panoramica, Spiaggia delle Muse (installazione)
- Comizio d’amore di Franco Ghirardi – Palazzo Callas Exhibitions (scultura)
- Culla, alla fine della notte di Franco Ghirardi – Palazzo Callas Exhibitions (scultura)
Il Comune di Sirmione e il Consorzio Marmisti Bresciani guardano al futuro, pronti a proseguire su questo solido percorso di collaborazione e creatività per le prossime edizioni di Pietra&Co., con l’auspicio che l’arte continui a essere un motore di bellezza, condivisione e rigenerazione per la comunità.
In occasione del finissage della rassegna, tenutosi il 19 novembre scorso all’Hotel Sirmione, è stato inoltre presentato il catalogo ufficiale della mostra: un volume che raccoglie opere, fotografie, testi critici e riflessioni, offrendo una testimonianza corale e approfondita di questa importante esperienza culturale.
Nella galleria: alcune immagini tratte dal catalogo