Photography as a Visual Poem: il nuovo Workshop di Magnum Photos a Sirmione
5 giornate con Jacob e Sara Aue Sobol in un'esplorazione fotografica tra connessioni umane e poesia del quotidiano
Magnum Photos sarà a Sirmione dal 5 al 9 maggio 2025, con Photography as a Visual Poem, workshop di fotografia guidato da Jacob Aue Sobol e da Sara Aue Sobol per “catturare la poesia della vita quotidiana a Sirmione”.
“In collaborazione con la città, Magnum Photos offre un’opportunità unica ai fotografi di tutto il mondo di catturare momenti che parlano non solo di persone e luoghi, ma anche di legami umani e della poesia della vita quotidiana.”
- Il Workshop: Fotografia e Connessioni
Il workshop Photography as a Visual Poem organizzato in collaborazione con il Comune di Sirmione, si concentrerà sulle connessioni umane e su come catturarle attraverso la fotografia. Sirmione, con la sua tradizione di accoglienza, è il luogo ideale per creare legami autentici tra persone, ambiente e cultura. I partecipanti saranno guidati da Jacob Aue Sobol a sviluppare tecniche per connettersi più profondamente con persone e luoghi, cogliendo l’essenza di ogni interazione e la poesia del quotidiano. Sirmione si conferma il contesto perfetto per esplorare la fotografia come strumento di dialogo e comprensione umana.
- Jacob e Sara Aue Sobol: Emozioni universali e connessioni umane
Nato a Copenaghen nel 1976, Jacob Aue Sobol è conosciuto per la sua capacità di raccontare l’universalità delle emozioni umane, esplorando temi come l’amore e la vulnerabilità. Tra le sue opere più famose, il libro Sabine (2004) è ispirato al periodo trascorso in Groenlandia, mentre I, Tokyo racconta la solitudine vissuta nella capitale giapponese. Membro di Magnum Photos dal 2007, Sobol ha lavorato a progetti in diverse parti del mondo, tra cui Arrivals and Departures lungo la ferrovia Transiberiana e James’ House, dedicato a un uomo Inuit.
Sara Aue Sobol ha studiato fotografia in Italia e Danimarca e ha realizzato progetti fotografici in Russia e in Messico. Attualmente è Art Director di Jacob Aue Sobol con il quale vive in Danimarca.
- Conclusione del Workshop e Presentazione Pubblica
Il workshop si concluderà venerdì 9 maggio con un incontro pubblico, durante il quale saranno presentati i lavori realizzati dai partecipanti.
Nel 2022, Magnum Photos aveva già tenuto un workshop a Sirmione con il maestro newyorkese Richard Kalvar. Sirmione è lieta di accogliere nuovamente un workshop di Magnum, che promette, ancora una volta, di ispirare non solo i partecipanti, ma anche l’intera comunità e gli appassionati di fotografia.