No alla guerra in Ucraina

Flash mob degli alunni e dei docenti dell'Istituto Comprensivo II Trebeschi di Sirmione

GIOVEDÌ 10 MARZO 2022, ORE 9:30 Questo articolo ha più di 1 anno

Gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo II Trebeschi di Sirmione, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, sono lieti di invitare la cittadinanza a partecipare al Flash mob per dire no alla guerra che si terrò Giovedì 10 marzo alle ore 9:30 presso Piazza Virgilio a Sirmione.

Alunni e docenti richiamano l’articolo 11 della Costituzione italiana che esprime la condanna morale verso gli orrori e la distruzione causati dalla guerra.
Ripudiare la guerra vuol dire rifiutare ogni propaganda militarista ed ogni politica ideologica che giustifichi o nobiliti l’utilizzo della guerra di aggressione e offesa, oltre che come alternativa legittima allo sforzo diplomatico e al dialogo in caso di controversie internazionali.

Così recita l’articolo 11 della Costituzione italiana:

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Questi gli altri Flash mob organizzati, nella stessa data e orario, da istituti scolastici di Desenzano e Pozzolengo:

Infanzia Rivoltella e Infanzia S. Martino
(Presso i giardini delle scuole)

Scuola Primaria di Rivoltella
(Presso il cortile della scuola)

Scuola Secondaria di I Grado di Rivoltella
(Presso il cortile della scuola)

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado di Pozzolengo
(Presso il parco Don Giussani)

Flash mob No alla guerra in Ucraina, la locandina