Musica, teatro, incontri ed emozioni in Sirmione Callas 2023
Quello che ci aspetta nell'anno del centenario di Maria Callas: un ricco compleanno che Sirmione dedica alla sua celebre ospite
Sirmione celebra il 100° anniversario dalla nascita di Maria Callas con una nuova ricchissima stagione del progetto Sirmione Callas 21-23 all’insegna di musica, teatro, arte e cultura, in 150 appuntamenti programmati in tutto il territorio.
Protagonisti d’eccezione, tra gli altri, saranno Giuseppe Gibboni, il giovanissimo e talentuoso violinista vincitore del premio Paganini, Cristina de Middel, fotografa di fama internazionale e presidente di Magnum Photos ed il prestigioso quintetto d’archi dei Berliner Philarmoniker. Al centro naturalmente le iniziative per il centenario della nascita di Maria Callas, interpretata in chiave contemporanea per farla rivivere e simbolicamente incontrare nei luoghi che più ha amato.
Gli incontri musicali si apriranno con i concerti e gli incontri della XXIII edizione dell’Omaggio a Maria Callas, 12 appuntamenti dalla lirica al jazz. Grandi emozioni promette il concerto di apertura alle Grotte di Catullo nel quale oltre a tre grandi cantanti avremo il privilegio di incontrare l’indimenticabile diva Raina Kabaivanska. Le Grotte di Catullo ospiteranno anche lo spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni impegnata a proporre una sua versione della Medea che Pier Paolo Pasolini volle affidare a Maria Callas.
Ai più giovani, ma non solo, è dedicata anche quest’anno la rassegna internazionale del teatro di figura proposta dal Centro Teatrale Corniani a partire dal mese di luglio.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti principali in programma, molto altro è tutto da scoprire nel programma completo Sirmione Callas 2023 costantemente aggiornato su visitsirmione.com
Il comunicato stampa di presentazione del calendario 2023
Sirmione città di Maria Callas, tutti gli appuntamenti del 2023