Mete in cerca di fotografi
4 Incontri con la fotografia di viaggio con 4 fotografi sempre in cerca di una nuova destinazione
METE IN CERCA DI FOTOGRAFI
Incontri con la fotografia di viaggio
2 aprile 2025: A Parigi con Luigi Brozzi
9 aprile 2025: Tra le Dolomiti con Roberto Bellini
16 aprile 2025: In Colombia con Serena Campagnola
23 aprile 2025: In Bretagna con Antonello Perin
Biblioteca Comunale, inizio incontri: ore 20:45
Conduce le serate Luisa Bondoni, curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia
Fotografia e viaggio sono compagni stretti, quasi inseparabili. Le immagini che raccogliamo ci permettono di raccontare luoghi sorprendenti e affascinanti, tanto che quando viaggiamo ci trasformiamo automaticamente in fotografi.
La fotografia di viaggio è un’esperienza che ci piace condividere e si dimostra sempre capace di prolungare la magia dei luoghi che visitiamo ben oltre il ritorno a casa.
Mete in cerca di fotografi propone 4 incontri: per ogni serata un viaggio emozionante e un fotografo che lo racconta attraverso i propri scatti, condividendo storie e raccontando non solo luoghi, ma anche emozioni ed esperienze vissute. Ogni incontro sarà un’occasione per trasformare le immagini in un racconto visivo, permettendo ai partecipanti di esplorare il mondo tramite un linguaggio fotografico personale e maturo, cogliendo spunti e nuove prospettive per raccontare le proprie avventure attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.
I 4 incontri fanno parte di un ricco palinsesto che il Comune di Sirmione dedica al mondo della fotografia, insieme a mostre, concorsi e workshop, offrendo occasioni per approfondire e celebrare l’arte fotografica in tutte le sue forme. Un programma pensato per coinvolgere appassionati, professionisti e curiosi, stimolando la creatività e la riflessione attraverso il linguaggio visivo.
Il programma nelle parole dei 4 fotografi
- Mercoledì 2 aprile 2025: A Parigi con Luigi Brozzi
Prenota un posto
“Uno dei luoghi più visti e fotografati al mondo, un luogo nel quale è facile inciampare in belle fotografie. Una piccola fotocamera ad ottica fissa, una sola visione, un momento molto particolare per me, molto diverso dalle mie altre volte nella città delle luci. Fotografie colte a modo mio, con semplicità e seguendo un pensiero di un tempo passato, lasciandomi ispirare dalle persone, dalla buona vecchia Composizione, da Nostra Signora Luce. Una serata per fare due passi in un posto magnifico insieme a me, ed attraverso me, seguendo con umiltà le tracce lasciate da molti grandi nomi che credo ancora oggi illuminino la nostra strada”.
- Mercoledì 9 aprile 2025: Tra le Dolomiti con Roberto Bellini
Prenota un posto
“La serata esplorerà il connubio alpinismo-fotografia. Certe mete si possono raggiungere solamente dopo ore di cammino su terreni impervi; come compagni di avventura unicamente lo zaino pesante e lo spirito di sacrificio. Tra notti all’addiaccio e albe al gelo ecco materializzarsi un racconto che va al cuore della montagna e che spiega, delle diverse immagini selezionate, il “viaggio tecnico ed emozionale” occorso per realizzarle”.
- Mercoledì 16 aprile 2025: In Colombia con Serena Campagnola
Prenota un posto
“La Colombia sta attraversando un momento di cambiamento radicale, in cui i colombiani si stanno riappropriando del proprio posto nel Mondo con una grande voglia di riscrivere la loro storia. Spero possiate lasciare da parte i pregiudizi legati al terribile passato di questa nazione e che, come noi, apriate il vostro cuore. Vi racconterò la “mia Colombia”: un viaggio di 4 settimane dall’Amazzonia al Mar dei Caraibi con 13 voli e 11 alloggi diversi. L’itinerario: Leticia (Amazzonia), Bogotà, Salento (zona Cafetera), Medellin, Guatapè, Cartagena, San Andres, Providencia Island”.
- Mercoledì 23 aprile 2025: In Bretagna con Antonello Perin
Prenota un posto
“Tra fari e scogliere, dove il vento, le onde e le maree dettano il ritmo delle giornate e il tempo sembra quasi essersi fermato”.
La conduttrice
Luisa Bondoni è storica dell’arte e critica della fotografia. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Organizza mostre, conferenze e workshop, scrivendo anche per cataloghi e riviste come FOTOIT. Ha curato importanti mostre fotografiche e collaborato come giurata in concorsi. Attualmente insegna Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Rimini.
Mete in cerca di fotografi, la locandina e il comunicato stampa