La Tosse

Un sintomo, tante patologie. Interviene la Dottoressa Antonietta Melchiorre

MERCOLEDÌ 17 APRILE 2024, ORE 20:45, BIBLIOTECA COMUNALE

La tosse
Un sintomo, tante patologie
Interviene la Dottoressa Antonietta Melchiorre
Mercoledì 17 aprile 2024, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Serata a cura della Farmacia Comunale di Sirmione
Prenota un posto a La tosse

La serata sarà dedicata a uno dei sintomi più frequenti che portano i pazienti a consultare il proprio medico di base o pediatra, quando a esserne  interessati sono  i bambini. Verranno esaminate le patologie responsabili del sintomo “tosse”: da quelle più propriamente respiratorie, quali la Broncopatia cronica Ostruttiva, comune nei fumatori, l’asma (che riconosce nelle allergie una delle cause più frequenti), a quelle del distretto Otorinolaringoiatrico, quali riniti croniche e rinosinusiti, a patologie che causano  reflusso gastrico, di cui la tosse può essere a volte l’unico sintomo.

Si accennerà all’inquinamento atmosferico i cui effetti negativi sono soprattutto a carico dell’apparato respiratorio. Fondamentale sarà il coinvolgimento del pubblico che potrà rivolgere domande ed esprimere i propri dubbi durante l’esposizione della relatrice.

Antonietta Melchiorre è Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e in Allergologia e Immunologia Clinica. Per anni è stata responsabile  dell’Unità Operativa di Allergologia presso l’Ospedale di Desenzano del Garda, dove negli ultimi 10 anni della sua attività ha diretto l’Unità Operativa di Pneumologia. Attualmente svolge attività specialistica  come Libera Professionista Allergologa e Pneumologa presso le Terme Virgilio di Sirmione

Ingresso libero
È possibile prenotare un posto a: La tosse

La Tosse: la locandina

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma