La fotografia vivrà per raccontare il mondo del futuro

L'intervista ad Andréa Holzerr di Magnum Photos e l'assegnazione del Grifone di Sirmione

Pubblicato il: 3 Aprile 2025

Sirmione celebra la fotografia e chi ha contribuito a renderla parte integrante della sua identità culturale, conferendo ad Andréa Holzherr, Global Cultural Director di Magnum Photos, il Grifone di Sirmione, un riconoscimento che premia il suo straordinario impegno nel portare nella città grandi fotografi e progetti di altissimo livello.

L’onorificenza è stata consegnata personalmente dal sindaco di Sirmione, Luisa Lavelli, durante l’inaugurazione di DOGDOGS, la mostra fotografica di Elliott Erwitt a Palazzo Callas Exhibitions, con un’intitolazione che esprime la riconoscenza del Comune di Sirmione per la dirigente di Magnum Photos:

A
Andréa Holzherr
cittadina di Sirmione
e del mondo della fotografia
con amicizia e stima

Ad accompagnare l’onorificenza, una bella e approfondita intervista raccolta da Giorgio Mora per Il Gazzettino nuovo sul presente e futuro dell’arte fotografica. Durante l’intervista, Andréa Holzherr ha espresso il suo apprezzamento per il riconoscimento ricevuto:

“[…] ll Comune mi ha premiato in quanto cittadina di Sirmione e del mondo della fotografia. Parole molto belle, che mi hanno fatto piacere. Noi di Magnum abbiamo realizzato a Sirmione la prima mostra nel 2017, poi abbiamo dato vita — in collaborazione con l’ufficio cultura -, ad altre rassegne, a mostre, manifestazioni e conferenze. E’ cresciuta l’amicizia e la collaborazione inerente al mondo della fotografia e di ciò che ruota intorno a questo comparto […]”.

Leggi l’intervista completa di Giorgio Mora ad Andrèa Holzerr su “Il Gazzettino nuovo”

Anche il Bresciaoggi dedica spazio all’inaugurazione della mostra DOGDOGS con un articolo un articolo a firma di Alesasandro Gatta

DOGDOGS, mostra fotografica di Elliott Erwitt

Il conferimento del Grifone ad Andréa Holzherr nelle immagini di Gian Maria Pontiroli 

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma