IMAGO d’autunno
Storia, fotografia ed enogastronomia nella rassegna autunnale di Imago@Catullo
L’Hotel Catullo di Sirmione presenta la nuova edizione di Imago@Catullo, un concentrato di esperienze culturali e sensoriali che prendono vita in un calendario di eventi legati al mondo della fotografia con incursioni nell’enogastronomia, nella musica, nella poesia e nella storia.
Imago d’autunno, il programma autunnale della rassegna, propone un ottobre ricco di appuntamenti con professionisti e relatori di rilievo, rivolto a residenti, turisti e ospiti desiderosi vivere l’emozione dell’incontro con la cultura e la storia in uno scenario incantevole sulle rive del lago.
Il progetto è sostenuto da Fabio ed Elena Barelli dell’Hotel Catullo, impegnati da anni a condividere con la comunità sirmionese il valore della cultura. Un modo per restituire bellezza e valorizzare il territorio.
Il calendario completo:
Lunedì 7 ottobre, ore 18:00
Vita sirmionese tra le due Guerre Mondiali – Giordano Signori ed Elena Giordano
Com’era Sirmione, tra le due Guerre Mondiali? Un borgo di pescatori, certamente, ma molto diverso dall’attuale. Il Fascismo regolava le abitudini della popolazione mentre si intravedevano già le prime attvità di quella che sarebbe poi diventata la fiorente industria termale con annesso turismo.
Giordano Signori, esperto conoscitore del Paese e della sua storia, racconta e mostra vicende, episodi e curiosità del tempo con la voce narrante di Elena Giordano
Venerdì 11 ottobre, ore 20:45
Questa foto è troppo bella: Sebastiao Salgado tra etica ed estetica – Michele Smargiassi
Il giornalista di Repubblica, divulgatore di cultura visuale, parlatore di immagini, autore della newsletter Fotocrazia, racconterà con maestria e tocco graffiante il grande fotografo brasiliano
Venerdì 18 ottobre, ore 20:45
Oltre – Marc De Tollenaere
Quando le nostre ragioni di fotografare sono strane, forti e personali quanto le nostre ragioni di vivere, allora possiamo andare OLTRE.
Il fotografo Marc De Tollenaere mostrerà alcuni progetti in cui è riuscito ad andare oltre a una soglia di solito proibita e anche un progetto completamente inedito a cui sta lavorando e non ancora terminato.
Lunedì 21 ottobre ore 18:00
I Catari a Sirmione… prima di un tragico destino – Giordano Signori ed Elena Giordano
Nel Medioevo un gruppo di eretici proveniente dalla Francia trovò rifugio nella Pianura Padana. I catari – o albigesi – si fermarono anche a Sirmione. Verso la fine del Duecento la loro storia finì in maniera tragica.
La serata, che trae spunto dal libro “Sirmione, ultimo e fatale rifugio dei Catari” (Fadabini, Signori, Zarantonello), ripercorre questa vicenda attraverso il racconto di Giordano Signori, uno degli autori dell’originale volume.
25, 26, 27 ottobre
Questione di attimi – Talk sulla Street Photography – Stefano Mirabella
Il fotografo Stefano Mirabella è presente all’Hotel Catullo in una tre giorni in cui metterà a disposizione la sua expertise, condividendola con i partecipanti:
25 ottobre: Lettura portfolio (massimo 15 partecipanti)
26 ottobre: Talk sulla Street Photography
27 ottobre: Uscita fotografica a Sirmione
Tutti gli eventi si tengono presso l’Hotel Catullo in Piazza Flaminia 7, Sirmione
Ingresso libero su prenotazione: 0309905811 | info@hotelcatullo.it