Il Giappone a colori

di Laura Imai Messina e Barbara Baldi

CONSIGLI DI LETTURA Questo articolo ha più di 1 anno

Laura Imai Messina e Barbara Baldi

Il Giappone a colori

Einaudi 2023

Di che colore è la vaghezza? Qual è la differenza tra il grigio sopra le nubi e il grigio lama smussata? Tutto in Giappone ha un suo colore perché con il colore si può dire ogni cosa. Laura Imai Messina racconta il Giappone in un caleidoscopio di storie, leggende e tradizioni, con le illustrazioni di Barbara Baldi.

“Cade la pioggia, sulla riva rocciosa di Jogashima | cade una pioggia color Rikyu”, scrive il poeta Hakushu Kitahara: Sen no Rikyu è un antico maestro della cerimonia del tè vissuto in passato, come può una persona indicare una precisa sfumatura del grigio? Perché alcuni colori divennero «colori proibiti» appannaggio esclusivo della corte imperiale e come reagì la popolazione a quel “furto”?

Tra i tanti segreti che il Giappone conserva, spicca il rapporto con i colori. Color piume bagnate di corvo, color piume nere di gru, campo arido, cielo illuminato dalla luna, lama smussata: i nomi dei colori tradizionali del Giappone sono poetici. Quando si scoprono le storie, le tradizioni e le leggende che si nascondono dietro questi nomi, la meraviglia si moltiplica. Su Media Library è possibile scaricare l’e-book.

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma