Il filo srotolato: Autismo tra fotografia e poesia. Franca Grisoni presenta il suo libro
La poesia di Franca Grisoni e le fotografie di Adriano Treccani entrano con delicatezza infinita nel mistero della sofferenza e della gioia
Per motivi organizzativi la serata inizialmente prevista sul sagrato della Chiesa Santa Maria della Neve è spostata a Palazzo Callas Exhibitions
Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia
Franca Grisoni presenta il suo libro
Fotografie di Adriano Treccani
Introduce la serata Elena Maiolini e interviene Giorgio Grazioli, Presidente di Fobap Anffas
Venerdì 1 Ottobre 2021, ore 21:00
Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve
Prenota il tuo biglietto
Un viaggio nel mistero dell’autismo con la luce di fotografia e poesia.
La poesia di Franca Grisoni e le fotografie di Adriano Treccani entrano entra con delicatezza infinita nel mistero della sofferenza e della gioia, in un dialogo nel segno della speranza
“Nella fotografia di Adriano Treccani il bambino è chiuso su se stesso come il calice di un fiore, le manine sul volto, i piedini «stretti di paura» («strenzicc de pora / i pesulì i la dis»).
Lo sguardo della poesia di Franca Grisoni intuisce in quell’immagine la potenzialità di uno sbocciare: da un groppo duro e buio ad un fiorire luminoso,
È il dialogo che anima il libro «Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia», nel quale le opere del fotografo Adriano Treccani ispirano versi-riflessione della pluripremiata poetessa di Sirmione Franca Grisoni (Premio Viareggio 1997).
Dopo aver affrontato da pioniera – con testi suoi o commentando e collezionamdo testi altrui – il tema dell’Alzheimer, Franca Grisoni in questo libro – che è straordinario in tutti i contributi che propone – risponde da poeta, con l’ispirazione, alle immagini di Treccani. Il fotografo con il suo bianco e nero entra nel cuore del lavoro del Centro “Francesco Faroni” e di Fobap Anffas di Brescia.
«Un mondo – lo definisce nella bellissima Prefazione Arnoldo Mosca Mondadori – che ha a che fare con il sacro e che Franca Grisoni accosta con delicatezza infinita nel mistero della sofferenza e della gioia, così ben narrato dalle fotografie di Adriano Treccani.”
Paola Carmignani, Giornale di Brescia, 9 luglio 2021
Ingresso libero. É necessaria la prenotazione. Richiesto il Green Pass. La platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.
La Divina Emozione. Incontri
Sirmione Callas 21 23 si arricchisce di un nuovo e particolarmente significativo capitolo, quello degli incontri con grandi personaggi della cultura italiana e internazionale, musicisti, poeti, fotografi, giornalisti, scrittori.
Sabato 11 Settembre 2021 ore 21:00, Cascina Corte Anna, via Vigneto, 10
Parole e musica
Conversazione di Danilo Rossi, Prima viola del Teatro alla Scala di Milano e Oreste Bossini, giornalista e critico musicale (Prenota il tuo biglietto)
Venerdì 17 Settembre 2021 ore 21:00, Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve
Voglio proprio vedere
Michele Smargiassi presenta il suo libro. Letture di Cristina Spinelli (Prenota il tuo biglietto)
Sabato 18 Settembre 2021 ore 21:00, Cascina Don Lorenzo della Grillaia, via Mussolina, 24
Pazzo per l’opera. Istruzioni per l’abuso del melodramma
Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa ed esperto d’opera, presenta il suo libro. Conduce la serata Fabio Larovere, giornalista e scrittore (Prenota il tuo biglietto)
Venerdì 1 Ottobre 2021 ore 21:00, Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve
Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia
Franca Grisoni presenta il suo libro. Fotografie di Adriano Treccani. Introduce la serata Elena Maiolini e interviene Giorgio Grazioli, Presidente di Fobap Anffas (Prenota il tuo biglietto)
Martedì 5 Ottobre 2021 ore 21:00, Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo
Autoritratto di un fotografo
Ferdinando Scianna, il primo fotografo italiano a fare parte della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos International e fotoreporter, presenta il suo libro. Conduce la serata Camilla Lavazza. (Prenota il tuo biglietto)
Per tutti gli incontri è necessaria la prenotazione su www.visitsirmione.com. Richiesto il Green Pass. Le platee saranno gestite osservando le norme di sicurezza anti covid.