Il coccodrillo dove va?
Nel fossato del Castello Scaligero, l’arte contemporanea prende forma e sorprende
Il fossato del Castello Scaligero accoglie un nuovo inquilino davvero speciale! Si tratta della prima delle opere che stanno componendo Pietra&Co.2025, l’itinerario di public art che popolerà la penisola da Punta Grò alle Grotte di Catullo.
L’istallazione, dal titolo “Colui che unisce”, del collettivo artistico Cracking Art, è ispirata alla figura del coccodrillo del Nilo. L’opera rappresenta la forza rigeneratrice della natura e la protezione delle acque. Ma qui, nella cornice medievale del castello, il coccodrillo assume un nuovo significato: un ponte tra acqua e pietra, antico e contemporaneo, visibile ed invisibile.
Realizzata in collaborazione con il Consorzio Marmisti Bresciani, la rassegna di arte contemporanea Pietra&Co.2025 intreccerà arte e territorio attraverso sculture, installazioni, videoarte, performance ed eventi che animeranno Sirmione per tutta l’estate.
Un inizio scenografico per un percorso artistico che invita a guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda.
Nella galleria: le immagini dell’allestimento di “Colui che unisce” e alcuni momenti dell’allestimento dell’opera “Haven” di Tiziano Ronchi alla Casa del Pescatore.