Il cielo stellato della cucina sirmionese
Il Garda bresciano à la riviera più gourmet d’Italia con 11 ristoranti stellati, di cui 3 a Sirmione. Ne parla Bresciaoggi
Sirmione continua a distinguersi non solo per il fascino del suo centro storico e per le sue acque termali, ma anche per un panorama enogastronomico di altissimo livello. Negli ultimi anni il borgo si è affermato come una delle mete più interessanti del Garda anche per chi cerca esperienze culinarie d’autore. La presenza di 3 ristoranti insigniti della prestigiosa Stella Michelin conferma l’eccellenza e la qualità delle proposte che attirano appassionati e gourmet da tutta Italia. Ne parla Claudio Andrizzi su Bresciaoggi.
“Brilla una nuova stella nel firmamento del «fine dining» bresciano: Senso Lake Garda Alfio Ghezzi di Limone ha conquistato il «macaron» nella 71esima Guida Michelin Italia, portando ad un totale di 16 insegne la squadra degli stellati targati «Bs». Ma contemporaneamente si spegne la seconda stella del Miramonti L’Altro a Concesio: una retrocessione inattesa per il glorioso locale di Philippe Leveillè e Daniela Piscini. E’ quanto emerso ieri dalla cerimonia di presentazione della storica pubblicazione francese, prima edizione italiana nel 1956, ospitata dal Teatro Regio di Parma (dopo due anni in Franciacorta, nel 2021 e 2022, ed uno in città nel 2023 al Teatro Grande). L’attesa Grande l’attesa fra gli appassionati per le possibili nuove «promozioni»: in molti puntavano su Dina a Gussago, il locale dello chef fantasista Alberto Gipponi, ma l’unica new entry targata BS nell’olimpo Michelin è un locale che consolida ulteriormente il primato del lago di Garda come riviera più gourmet d’Italia. Con il Senso di Limone (che porta a casa anche la segnalazione speciale Passion Dessert, riconosimento attribuito ai ristoranti che si distinguono per l’eccellenza qualitativa dei dolci di fine pasto) salgono infatti a 11 su 16 gli stellati del Benaco, ad implementare un circuito ideale che da Gargnano con Villa Feltrinelli e La Tortuga, arriva a Gardone Riviera con Il Fagiano e il Lido 84, arriva in Valtènesi con Casa Leali di Puegnago e il Capriccio a Manerba, per approdare infine bel basso lago a Desenzano con l’Esplanade e a Sirmione con ben tre tavole eccellenti, ovvero Speranzina, Rucola 2.0 e Tancredi […]”
Leggi l’articolo completo di Claudio Andrizzi su Bresciaoggi

