I giorni di Vetro
di Nicoletta Verna
Nicoletta Verna
I giorni di Vetro
Einaudi 2024
«Nicoletta Verna ha scritto un romanzo familiare di rara intensità che affonda nell’enigma di un sentimento di colpa senza redenzione» (Corrado Augias)
Redenta, nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti, è al centro di alcune voci che circolano in paese: si dice che abbia la scalogna e che non arriverà alla festa di San Rocco. Lei rimarrà in vita mentre Matteotti verrà ucciso. Il romanzo di Nicoletta Verna descrive la nascita del fascismo e narra la storia di Redenta e della sua famiglia: il Ventennio e la guerra sono stati un periodo di violenza ma anche di fiducia nelle persone.
Quando Bruno, amico d’infanzia e promesso sposo, che non si preoccupa della sua “gamba matta” provocata dalla polio, scompare improvvisamente, lei continua ad aspettarlo. Intanto il gerarca Vetro la vuole come sposa ma la cattiveria che le infligge non riesce a cancellare in lei l’istinto di salvezza verso gli altri e sé stessa. La vita di Redenta si intreccia a quella di Iris, partigiana nella banda del comandante Diaz, e ai segreti che la donna nasconde. Su Media Library è possibile scaricare l’e-book.