Foto a 4 zampe

Fotocult e Corriere della Sera dedicano due articoli alla mostra DOGDOGS

Pubblicato il: 9 Aprile 2025

La mostra DOGDOGS di Elliott Erwitt, aperta a Palazzo Callas Exhibitions fino al 13 luglio 2025, sta conquistando sempre di più pubblico e critica e continua a far parlare di sé anche sulla stampa nazionale, questa volta con due approfonditi articoli di Fotocult e Corriere della Sera. Ottanta scatti in bianco e nero, realizzati tra il 1946 e il 2004, ritraggono con humour e maestria i cani, soggetti amatissimi dal grande fotografo americano.

“Elliott Erwitt amava i cani e amava fotografarli. Diceva di apprezzare il fatto che i cani non si lamentassero mai di essere fotografati e gli piaceva che non gli chiedessero mai la stampa delle fotografie che scattava.
Così, durante i suoi settant’anni di brillante carriera, trascorsi a fotografare la quotidianità e i personaggi più iconici del mondo, Erwitt ha abbassato spesso e volentieri il suo punto di ripresa per ritrarre con ironia, complicità e prospettive inedite i suoi adorati amici a quattro zampe.

Ottanta fotografie di cani, scattate da Elliott Erwitt tra il 1946 e il 2004, sono esposte nella mostra DogDogs a Palazzo Callas di Sirmione. L’esposizione celebra la sensibilità di un grande maestro della fotografia del XX secolo, che ha saputo osservare con attenzione la relazione tra uomo e animale e raccontarla attraverso immagini tecnicamente impeccabili, piene di humor e sempre universali. In quella relazione Erwitt ha scovato una sorta di identificazione tra uomo e cane e ha fatto leva su un sofisticato antropomorfismo, puntando più a raccontare le persone che non i cani stessi […]”.

Leggi l’articolo completo di Fotocult sulla mostra DOGDOGS

Anche il Corriere della Sera dedica spazio alla mostra, con un articolo di Giovanni Vigna

DOGDOGS, mostra fotografica di Elliott Erwitt a Palazzo callas Exhibitions


Ph: Gian Maria Pontiroli
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma