Ferdinando Scianna e il suo Autoritratto

"La storia della mia vita attraverso il mio mestiere e la storia del mio mestiere attraverso la fotografia"

MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2021 Questo articolo ha più di 1 anno

L’ultimo appuntamento de La Divina emozione: Incontri ha visto come protagonista un ospite di assoluto rilievo: Ferdinando Scianna, da oltre cinquant’anni protagonista del mondo della fotografia italiana ed internazionale e tra i più importanti fotografi italiani viventi.

L’autore, attraverso Autoritratto di un fotografo, la nuova edizione del suo libro, ha raccontato le origini, i pensieri, le tecniche, e i grandi incontri della sua vita.

Ferdinando Scianna ha invitato il pubblico di Sirmione, città con cui ha un rapporto speciale, a riflettere sul ruolo contemporaneo della fotografia: nata in un’epoca storica come “conservatrice della memoria”, la fotografia ha lasciato il passo ad un utilizzo accessorio e contingente. Le immagini si sostituiscono velocemente, nascono e muoiono nei telefonini; un tempo di “inflazione” che suscita grande necessità di valore e qualità, caratteristiche difficilmente riscontrabili nella nostra società di massa.

Autoritratto di un fotografo, l’intervista a Ferdinando Scianna sul canale YouTube del Comune di Sirmione
Ph Comune di Sirmione e Valentina Poddi

L’articolo di Francesca Roman sul Giornale di Brescia: “Scianna: «Amo il Garda e Brescia per me è una delle più belle città d’arte d’Italia»

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma