Autoritratto di un fotografo
Ferdinando Scianna presenta il suo libro
Conduce la serata Camilla Lavazza
La Divina emozione. Sirmione Callas 21 23
Data: martedì 5 Ottobre 2021
Ora: 21:00 - 22:30
Luogo: Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo
Categoria: Cultura
Rassegna: La Divina emozione. Incontri
Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a fare parte della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos International.
Ferdinando Scianna
Autoritratto di un fotografo è la nuova edizione dell’autobiografia di Ferdinando Scianna, aggiornata con il racconto degli ultimi dieci anni di vita e di lavoro.
Scianna è sempre stato , un autore prolifico di tanti volumi fotografici che ha scelto di coniugare in un’unica sintassi l’espressione verbale e quella visuale. Ed è proprio quello che emerge in questa affascinante autobiografia, corredata dalle più celebri immagini dell’autore, un grande protagonista della fotografia italiana e internazionale, vincitore del prestigioso premio Nadar nel 1966 per il libro Feste religiose in Sicilia (con i testi di Leonardo Sciascia).
Autoritratto di un fotografo è il racconto in prima persona dell’avventura fotografica di Ferdinando Scianna: le origini e la vita, i pensieri e le tecniche, cinquant’anni di carriera.
Nel tempo le sue fotografie hanno mantenuto come caratteristiche i grandi contrasti, con l’immagine che si crea intorno all’ombra () e il gusto per il racconto del mondo, della vita, delle persone: Scianna fotografa per conoscere e per conoscersi, per conservare una traccia.
Ingresso libero. É necessaria la prenotazione su www.visitsirmione.com. Richiesto il Green Pass. La platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.