Donne. Diritti e Rovesci

Il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi per la Giornata Internazionale della Donna

DALL'8 MARZO ALL'8 GIUGNO 2024. INAUGURAZIONE: VENERDÌ 8 MARZO, ORE 11:00, PIAZZA VIRGILIO

Sensibilizzare giovani e adulti sui temi della condizione femminile attuale e passata e sulla parità uomodonna in un’ottica di prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.
Per celebrare la Giornata internazionale della donna, le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi di Sirmione hanno approfondito queste tematiche nel progetto DONNE. DIRITTI E ROVESCI che prosegue per il quarto anno consecutivo il progetto Passi di Donna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Le alunne e gli alunni hanno lavorato in classe individuando alcuni diritti acquisiti dalle donne dopo anni di lotte, elaborando delle riflessioni personali arricchite con disegni e immagini. Il focus è stato indirizzato poi sulla strada ancora da percorrere, misurando la distanza tra i principii scritti su Carte e Costituzioni e la realtà quotidiana.

Le ricerca svolta è servita per la realizzazione di un’installazione che verrà inaugurata venerdì 8 marzo, alle ore 11:00 in Piazza Virgilio e che resterà visitabile fino all’8 giugno 2024.

Ogni elemento dell’installazione rappresenta uno dei diritti individuati dai ragazzi, ed insieme il suo “rovescio, cioè dove, quando e perché tale diritto non è ancora stato acquisito. Disegni e riflessioni completano l’installazione.

Il progetto mette in evidenza che la parità di genere è un diritto di uomini e donne, essenziale per un mondo più prospero e sostenibile. Attraverso il lavoro di ricerca le classi hanno potuto comprendere che le conquiste femminili sono conquiste di tutti, indispensabili per la realizzazione di una società fondata su principi reali e acquisiti di parità e rispetto reciproco.

DONNE. DIRITTI E ROVESCI
In Italia e nel Mondo
Il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi per la Giornata Internazionale della Donna
Dall’8 marzo all’8 giugno 2024
Inaugurazione: Venerdì 8 marzo 2024, ore 11:00, Piazza Virgilio

Donne. Diritti e Rovesci: la locandina, il comunicato stampa e il progetto della mostra