Dalla Germania a Sirmione per mettere a confronto amministrazione, formazione e marketing

La visita della scuola professionale tedesca all'Amministrazione comunale raccontata dalla stampa

Pubblicato il: 17 Settembre 2024

Lo scorso mese di giugno, gli studenti delle scuole professionali “Berufliche Schulen am Gradierwerk” di Bad Nauheim (Germania) hanno visitato il municipio di Sirmione, come tappa culminante di una gita di classe nel nord Italia.

I tirocinanti e i loro docenti, accolti dal Sindaco Luisa Lavelli, hanno avuto modo di conoscere da vicino l’organizzazione di alcuni uffici comunali, mettendo a confronto le strutture organizzative e le modalità di formazione italiane con quelle tedesche.

Il giornale tedesco Wetterauer Zeitung dedica un articolo alla visita, che qui riportiamo: (testo tradotto dal tedesco con DeepL.com)

“Gli apprendisti assistenti amministrativi delle scuole professionali di Bad Nauheim (BSG) hanno recentemente visitato l’amministrazione comunale di Sirmione, sul Lago di Garda. I tirocinanti del primo e del secondo anno volevano scoprire le differenze tra i loro centri di formazione e l’amministrazione italiana di Sirmione. Si erano preparati all’incontro con i loro ospiti con una lunga lista di domande sulle strutture organizzative dell’amministrazione locale.

Il sindaco della città, Luisa Lavelli, ha accolto i tirocinanti e i loro insegnanti. Lavelli era interessata al programma di formazione duale per assistenti amministrativi offerto in Germania. Ha appreso dall’insegnante di classe, la signora Cloth, che, a differenza dell’Italia, gli studenti imparano in due luoghi di apprendimento: in una scuola professionale e in un’azienda o in un ente locale, e che i tirocinanti sono dipendenti della rispettiva organizzazione. In Italia, invece, la formazione professionale si svolge esclusivamente a scuola o nei nuovi istituti professionali. Solo i tirocini vengono completati nelle aziende.

Miriam Saggioro, dipendente dell’amministrazione comunale di Sirmione, ha poi ripreso la visita guidata e ha risposto a tutte le domande della classe sulle strutture organizzative dell’amministrazione comunale di Sirmione. Dalle risposte, gli alunni hanno riassunto che molte aree sono simili a quelle dell’amministrazione tedesca. Miria Bocchio, assessore all’Istruzione, all’Ambiente e alle Pari opportunità, si è unita al gruppo e insieme hanno proseguito la visita del municipio, della biblioteca comunale e del centro culturale. In quest’ultimo hanno riconosciuto la controparte del marketing cittadino di Bad Nauheim. Come regalo di commiato, ogni tirocinante ha ricevuto un libro illustrato con foto artistiche delle zone più belle di Sirmione.

Il programma del viaggio in Italia prevedeva anche l’esplorazione delle attrazioni culturali di Venezia. I tirocinanti hanno visitato le attrazioni della città lagunare sotto la guida professionale di una guida turistica. Per concludere il viaggio, il gruppo ha fatto un’escursione a Jamaica Beach, sulla punta della penisola. Jamaica Beach è una delle dieci spiagge più belle d’Europa. Dopo cinque giorni ricchi di eventi e con un programma vario, il viaggio è tornato a Wetterau”.

Tirocinanti BSG in visita all’amministrazione comunale di Sirmione: l’articolo del Wetterauer Zeitung (in tedesco)

La visita a Sirmione raccontata sul sito della scuola di Bad Nauheim (articolo in tedesco)

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma