Cronaca di un’avventura fotografica
Racconti di pietra e leggende d’acqua: emozioni, scatti e sguardi della prima TEENS Photo Marathon
Un’avventura fotografica tra le pieghe del tempo e i riflessi dell’acqua
Hanno sfidato la pioggia, il vento e i temi proposti dalla giuria; con lo zaino in spalla e la fotocamera stretta tra le mani, decine di giovanissimi si sono lanciati in una vera e propria avventura fotografica, trasformando Sirmione in un luogo da esplorare, osservare e raccontare.
È successo domenica 13 aprile, in occasione della prima edizione della TEENS Photo Marathon, che ha visto protagonisti bambini, bambine, ragazze e ragazzi pronti a mettersi in gioco, armati di macchina fotografica, smartphone ed un grande bagaglio di creatività.
I partecipanti si sono confrontati con due temi tanto evocativi quanto stimolanti.
Il primo, Cronache di pietra, li ha trasformati in esploratori del tempo, alla ricerca dei segreti nascosti tra le mura e i dettagli architettonici del borgo. Crepe, incisioni, finestre, porte e sculture sono diventate pagine di un diario immaginario che racconta storie antiche, tra cavalieri e misteri scolpiti nella pietra.
Il secondo tema, Storie di acqua, li ha invitati a diventare narratori di leggende lacustri, con il lago di Garda come protagonista magico. Riflessi, onde, barche e pontili sono stati osservati con occhi nuovi, cercando in ogni scatto l’eco di un racconto sospeso tra realtà e fantasia.
Nonostante le pessime condizioni atmosferiche, i partecipanti si sono lanciati nella sfida con entusiasmo, segno che la fotografia, quando incontra l’immaginazione, sa superare ogni ostacolo. Un’opportunità per guardare con occhi diversi luoghi familiari, reinterpretandoli con sensibilità ed immaginazione.
I TEMI DELLA TEENS PHOTO MARATHON
Tema 1: CRONACHE DI PIETRA
Immagina di essere un esploratore che ha appena trovato un diario segreto.
Ogni pagina racconta storie di pietre: ciottoli che hanno visto le orme di cavalieri, muri che hanno ascoltato sussurri antichi e dettagli scolpiti che celano misteri.
La tua missione? Fotografare i segreti che queste pietre custodiscono. Cerca le crepe, le incisioni, le finestre, le porte, i muri, le costruzioni, i dipinti e le sculture testimoni della storia di Sirmione: sono loro i protagonisti della tua cronaca fantastica.
Tema 2: STORIE DI ACQUA
Sei il narratore di una leggenda d’acqua. Il lago di Garda ti chiama, con i suoi riflessi che sembrano specchi magici e le onde leggere che raccontano storie e leggende di marinai, pesci e tempeste dimenticate.
Guarda bene: tra le barche ormeggiate, i dettagli dei pontili e il colore mutevole dell’acqua troverai i frammenti della storia. Ogni foto è un capitolo del racconto che unisce l’acqua al cuore di Sirmione.
Premio Sirmione per la Fotografia
La Teens Photo Marathon nelle immagini di Gian Maria Pontiroli