Chicharrón
Hiro Tanaka, il fotografo protagonista della Sirmione Photo Residency 2025 presenta il suo progetto e dialoga con Francesca Roman, giornalista
Chicharrón
Hiro Tanaka, il fotografo residente a Sirmione presenta il suo progetto e dialoga con Francesca Roman, giornalista
Venerdì 17 ottobre 2025, ore 18:00, Hotel Catullo, Piazza Flaminia, 7
Prenota un posto a: Chicharrón
Vincere alla lotteria un viaggio negli Stati Uniti, seguire in tour punk e indie rock bands e ricevere in dono una macchina fotografica. L’esordio artistico di Hiro Tanaka ha i tratti imprevedibili e suggestivi delle occasioni che possono cambiare i destini e le carriere delle persone.
Venerdì 17 ottobre, all’Hotel Catullo, il fotografo protagonista della Sirmione Photo Residency 2025 dialogherà con la giornalista Francesca Roman, raccontando la sua poetica ed i singolari eventi che lo hanno portato a diventare un fotografo on the road.
Hiro Tanaka presenterà il suo libro fotografico Chicharrón, premiato con il Cosmos Arles PDF Award e grazie al quale è stato selezionato per la residenza sirmionese, svelando anche qualche indizio sul progetto che sta sviluppando per la Sirmione Photo Residency: un’interpolazione visiva della mappa di Sirmione tra persone, territorio, architettura, oggetti ed atmosfera.
Hiro Tanaka è un fotografo giapponese che ha vissuto per diversi anni negli Stati Uniti, dove ha iniziato a fotografare per caso oltre 15 anni fa, dopo aver vinto un viaggio in America partecipando a una lotteria. Durante un tour con una band della scena punk e indie rock, ricevette in regalo la sua prima macchina fotografica e iniziò a documentare la vita on the road. Da allora ha realizzato numerosi progetti fotografici, partecipato a residenze artistiche in Asia, Europa e Stati Uniti, ed è stato premiato a livello internazionale. Ha vinto il Cosmos Arles PDF Award (Les Rencontres d’Arles, Francia) e il TPD Book Award (Italia), ed è stato finalista o nominato per il World Press Photo Global Talent, il Premio al miglior libro di PHotoESPAÑA, il Gomma Photography Grant e il Kassel Photobook Award. Le sue opere sono state esposte in festival e gallerie internazionali e pubblicate in numerose monografie.
Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione
È possibile prenotare un posto a: Chicharrón
Tutti i concorsi fotografici del Premio Sirmione per la fotografia
Nella galleria: alcune immagini tratte dal book fotografico Chicharrón, pubblicato da Witty Books