Chicharrón

Hiro Tanaka, il fotografo protagonista della Sirmione Photo Residency 2025 presenta il suo progetto e dialoga con Francesca Roman, giornalista

VENERDÌ 17 OTTOBRE 2025, ORE 18:00, HOTEL CATULLO, PIAZZA FLAMINIA, 7

Chicharrón
Hiro Tanaka
, il fotografo residente a Sirmione presenta il suo progetto e dialoga con Francesca Roman, giornalista
Venerdì 17 ottobre 2025, ore 18:00, Hotel Catullo, Piazza Flaminia, 7
Prenota un posto a: Chicharrón

Vincere alla lotteria un viaggio negli Stati Uniti, seguire in tour punk e indie rock bands e ricevere in dono una macchina fotografica. L’esordio artistico di Hiro Tanaka ha i tratti imprevedibili e suggestivi delle occasioni che possono cambiare i destini e le carriere delle persone.

Venerdì 17 ottobre, all’Hotel Catullo, il fotografo protagonista della Sirmione Photo Residency 2025 dialogherà con la giornalista Francesca Roman, raccontando la sua poetica ed i singolari eventi che lo hanno portato a diventare un fotografo on the road.
Hiro Tanaka presenterà il suo libro fotografico Chicharrón, premiato con il Cosmos Arles PDF Award e grazie al quale è stato selezionato per la residenza sirmionese, svelando anche qualche indizio sul progetto che sta sviluppando per la Sirmione Photo Residency: un’interpolazione visiva della mappa di Sirmione tra persone, territorio, architettura, oggetti ed atmosfera.

Hiro Tanaka è un fotografo giapponese che ha vissuto per diversi anni negli Stati Uniti, dove ha iniziato a fotografare per caso oltre 15 anni fa, dopo aver vinto un viaggio in America partecipando a una lotteria. Durante un tour con una band della scena punk e indie rock, ricevette in regalo la sua prima macchina fotografica e iniziò a documentare la vita on the road. Da allora ha realizzato numerosi progetti fotografici, partecipato a residenze artistiche in Asia, Europa e Stati Uniti, ed è stato premiato a livello internazionale. Ha vinto il Cosmos Arles PDF Award (Les Rencontres d’Arles, Francia) e il TPD Book Award (Italia), ed è stato finalista o nominato per il World Press Photo Global Talent, il Premio al miglior libro di PHotoESPAÑA, il Gomma Photography Grant e il Kassel Photobook Award. Le sue opere sono state esposte in festival e gallerie internazionali e pubblicate in numerose monografie.

Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione
È possibile prenotare un posto a: Chicharrón

Tutti i concorsi fotografici del Premio Sirmione per la fotografia

Chicharrón: la locandina

Nella galleria: alcune immagini tratte dal book fotografico Chicharrón, pubblicato da Witty Books 

 

 

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma