All’imperfetto dell’obiettivo
Michele Smargiassi presenta il libro di Robert Doisneau. Conduce la serata Sara Guerrini
All’imperfetto dell’obiettivo
Hotel Catullo, Piazza Flaminia 7, Sirmione
Ingresso libero, è possibile prenotare un posto a: “All’imperfetto dell’obiettivo”
Autore di immagini immortali, Robert Doisneau (1912-1994) è stato un grande fotografo della vita quotidiana. Questo “pescatore d’immagini”, come amava definirsi, fece di Parigi il centro del suo mondo, del suo lavoro, e seppe restituire attraverso le sue fotografe l’immagine della pariginità, quella che i turisti ancora cercano per le sue strade.
All’imperfetto dell’obiettivo, scritto nel 1989 e ancora inedito in Italia, è la sua autobiografia, scritta con la stessa poetica allegria con cui realizzava le sue immagini. Con sottile umorismo e profonda tenerezza, il testo ripercorre ricordi, aneddoti e ritratti che si susseguono tra le immagini di Doisneau. Accanto a persone comuni, incontriamo personaggi come Georges Braque, Constantin Brâncuși, Sabine Azéma, Pablo Picasso, Jacques Prévert e Raymond Queneau, tra gli altri. Il testo è arricchito da 35 fotografie e un’introduzione di Michele Smargiassi.
Michele Smargiassi è giornalista professionista da oltre trent’anni, ha lavorato a L’Unità e dal 1989 a La Repubblica, dove si occupa di cronaca e cultura e cura il blog Fotocrazia. Laureato in Storia contemporanea all’Università di Bologna, tiene lezioni in scuole, università e circoli culturali e collabora con musei e istituzioni curando mostre, pubblicazioni, conferenze e corsi. Fa parte dei comitati scientifici della SISF, del Centro Italiano per la Fotografia d’Autore di Bibbiena e della Fondazione Nino Migliori. Tra i suoi saggi sulla cultura visuale: L’immagine fotografica 1945-2000 (Einaudi, 2004), Un’autentica bugia (Contrasto, 2009), Ora che ci penso (Dalai, 2011), Sorridere (Contrasto, 2020) e Voglio proprio vedere (Contrasto, 2021).
Sara Guerrini è docente di Storytelling presso IED Milano e Photo Editor per le riviste Interni e Men’s Health. Come consulente segue e cura progetti di fotografia e video.
Ingresso libero
È possibile prenotare un posto a: “All’imperfetto dell’obiettivo”
Nella galleria: alcune delle immagini che corredano il libro. © Robert Doisneau