6 lezioni sul giornalismo

Un corso per approfondire le diverse forme di scrittura giornalistica e adattare il proprio stile ai vari contesti dell'informazione contemporanea

DAL 14 MARZO AL 18 APRILE 2024 (ISCRIZIONI ENTRO VENERDÌ 8 MARZO)

I modi della scrittura nell’informazione contemporanea
Workshop di giornalismo con Giorgio Mora

6 lezioni di due ore il giovedì sera in Biblioteca Comunale, dal 14 marzo al 18 aprile 2024, dalle 18:00 alle 20:00

Le grandi trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato il mondo della comunicazione rendono sempre più complesso comprendere il funzionamento del giornalismo e dell’informazione. In un contesto in cui la proliferazione dei canali comunicativi ha rivoluzionato le regole di gioco, è cruciale comprendere i criteri con cui fare informazione oggi.

Questi temi e molti altri saranno approfonditi nelle sei lezioni dedicate al giornalismo, un corso che offre un approccio ampio e coinvolgente per sviluppare competenze cruciali nel campo della comunicazione giornalistica, rivolgendosi prioritariamente all’approfondimento delle tecniche di scrittura nell’ambito di diversi contesti quali l’articolo, l’intervista, il comunicato stampa e l’inchiesta.
In ogni lezione il focus si sposterà sulle diverse forme di scrittura con prove pratiche ed esercitazioni. L’analisi dettagliata dei testi e il confronto con il docente e con gli altri corsisti, contribuiranno ad affinare la tecnica per costruire testi efficaci.

In 40 anni di attività il docente, Giorgio Mora, ha acquisito conoscenze preziose che mette al servizio dei corsisti per imparare gli strumenti del mestiere.

Il workshop si arricchisce di un incontro speciale con Enrico Giustacchini, giornalista, critico d’arte e autore di svariati libri, studi e saggi, che racconterà la sua esperienza professionale in testate nazionali quali Oggi, Corriere della Sera e Stile Arte.

ISCRIZIONE (entro venerdì 8 marzo): € 75
Il corso inizierà con un numero minimo di 10 iscritti. Non occorrono requisiti o studi particolari per partecipare.

Informazioni e iscrizioni: Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione, tel. 030 9909184 / cultura@sirmionebs.it

Il programma del corso:

  • Storia e regole basilari del giornalismo moderno
  • Confronto sulla scrittura: redazione pratica di un testo sulla base di titolazioni standard. Analisi del testo e confronto
  • L’intervista: come redigerla in 40 righe. Analisi del testo e confronto
  • Testi lunghi e testi brevi: la carta stampata e la scrittura ad uso di uffici stampa e telegiornali
  • L’inchiesta giornalistica
  • Incontro con il giornalista e scrittore Enrico Giustacchini

Il docente:
Giorgio Mora ha 63 anni, 40 anni di esperienza nel giornalismo: prima come pubblicista e collaboratore indipendente a varie testate poi giornalista professionista da trent’anni. Ha diretto case editrici e giornali, nazionali e locali. Si è occupato di ambiente, cronaca nera, bianca, giudiziaria, sport, costume, cultura, musica, storia, economia. Ha scritto e scrive per i principali quotidiani italiani, ho lavorato in radio e ho guidato la redazione di una tv interregionale per un decennio. Ha operato come responsabile di uffici stampa a livello nazionale e regionale, ha scritto otto libri: romanzi, racconti e reportage di viaggio (dedicati alle figure artistiche di van Gogh e Rimbaud e altre di carattere storico), sempre per case editrici nazionali e locali. Oggi collabora con giornali e periodici presenti anche nell’area gardesana.

6 lezioni sul giornalismo: il comunicato stampa

6 lezioni sul giornalismo: la locandina